logopngslogan

Formazione

Chi siamo

L’ Associazione Nazionale "I Diritti del Debitore" ha come obiettivo principale la Tutela dei Diritti del Debitore. L’ Associazione agisce ai sensi e per gli effetti degli art. 36 e seguenti del c.c.; in conformità al D. Lgs n. 117/2017, non ha fini di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Costituita il 07/12/2012, promuove la costituzione di Organismi di Composizione della Crisi da Sovra indebitamento presso gli Enti Locali.

Il Sovra indebitamento è definito dalla legge 3/2012 come “una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà di adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente“.

L’Organismo di gestione della crisi nomina un professionista definito dalla legge “Gestore della crisi” ma altre figure professionali sono coinvolte nello svolgimento delle prestazioni inerenti alla gestione della crisi.

I nostri corsi di alta formazione, perfezionamento e aggiornamento si rivolgono a professionisti, laureati e diplomati.

La nostra offerta formativa, attraverso un’attenta analisi dei bisogni formativi e delle esigenze dei nostri discenti, è in grado di soddisfare qualunque esigenza nel settore della gestione della crisi da sovra indebitamento.

paper-3213924_640laptop-2562325_640men-1979261_640